Gran Gala Vespa d'Epoca -
Giuseppe Cau 19 maggio 2013 Aprilia (LT) |
Domenica 19 maggio 2013 ha avuto luogo ad Aprilia l’atteso evento “Gran Gala Vespa d’Epoca - Giuseppe Cau”, riservato ai modelli Vespa prodotti nel trentennio che abbraccia gli anni che vanno dal 1946 al 1976.
Il Vespa Club Aprilia, con in testa il presidente Alfonso Fagiolo, ha organizzato una passerella in grande stile che ha fatto la gioia di semplici spettatori, appassionati, estimatori e collezionisti di questo intramontabile scooter nato per mettere l’Italia del dopoguerra su due ruote, divenuto poi una vera icona della nostra nazione, simbolo della nostra creatività e del nostro costume.
Un viaggio a ritroso nel tempo attraverso una variegata esposizione di mezzi d’epoca nella cornice di piazza Don Luigi Sturzo, allestita ad hoc con la preziosa collaborazione del comitato di quartiere “Grattacielo”.
Ospite d'onore della chermesse è stato il mitico e leggendario pilota Piaggio Giuseppe Cau, testimone e artefice di un’epopea irripetibile che l’ha visto protagonista, in sella alla sua Vespa, di una serie impressionante di imprese memorabili culminate con il trionfo nella XXVI Edizione della “Sei Giorni Internazionale di Varese”, svoltasi dal 18 al 23 settembre 1951.
I mezzi d’epoca esposti in bella mostra si sono “esibiti” singolarmente su un’elegante passerella ove sono stati oggetto di un’attenta e scrupolosa valutazione da parte dell’esperto Giuseppe Cau. I fortunati proprietari degli splendidi e rari esemplari selezionati sono stati premiati dall’illustre ospite con un prezioso e ambito trofeo creato dalle abili mani di un artista apriliano.
L’Amministrazione Comunale ha assicurato pieno appoggio all’iniziativa tramite l’Assessore allo Sport e Tempo Libero del Comune di Aprilia, Pasquale De Maio, presente alla manifestazione, che ha evidenziato la vitalità, l’impegno e la passione che da sempre animano il Vespa Club Aprilia, che negli ultimi anni ha riscosso importanti successi anche di rilevanza nazionale, sottolineando inoltre quanto sia importante la collaborazione tra le diverse Associazioni presenti sul territorio per realizzare eventi capaci di coniugare la cultura, lo sport e la storia.
Per la particolare occasione era presente all’evento anche Roberto Leardi, Presidente del Vespa Club Italia e del Vespa World Club, il quale ha definito la Vespa come un patrimonio di inestimabile valore industriale, culturale e sociale che i Vespa Club hanno il compito di tutelare. Il sodalizio apriliano assolve in pieno il proprio compito, anche attraverso l’organizzazione di eventi sportivi e iniziative capaci di stimolare il turismo e la cultura, diffondendo la passione per questo straordinario scooter che magicamente accomuna persone di varie generazioni.
La manifestazione è proseguita con la sfilata delle Vespa per le vie della Città, fino a giungere presso il Centro Commerciale “Conforama” dove i partecipanti sono stati omaggiati di uno splendido foulard personalizzato, in ricordo dell’eccezionale evento.
Il corteo ha successivamente raggiunto il quartiere “Toscanini” dove Don Felipe, Parroco della locale Chiesa dello Spirito Santo, ha impartito la Santa Benedizione ai mezzi e ai piloti.
Durante il pranzo sociale, ottimamente organizzato dal comitato di quartiere “Toscanini”, i Vespisti hanno avuto la possibilità di intrattenersi amabilmente con il mitico pilota, ascoltando dalla sua viva voce i racconti coinvolgenti delle sue leggendarie ed ineguagliabili vittorie recentemente raccontate, con dovizia di particolari, nel bel libro “Giuseppe Cau - il Mito, il Pilota, la Leggenda”, scritto dal diretto protagonista insieme ai due autori Fabrizio Valeri e Vincenzo Carlino, appartenenti al sodalizio vespistico apriliano.
Un doveroso e particolare ringraziamento va ai membri del direttivo e ai soci che animati da impareggiabile entusiasmo hanno fatto sì che il successo riscosso sia andato oltre le più rosee aspettative, raccogliendo unanimi apprezzamenti fra tutti i partecipanti e gli addetti ai lavori.
Si ringraziano inoltre i comitati di quartiere “Grattacielo” e “Toscanini”, la Polizia Locale, l’Associazione di Protezione Civile Alfa, la Croce Rossa Italiana per il fattivo supporto dato all’evento nonché i commercianti e gli imprenditori locali che hanno reso possibile la sua realizzazione. Si ringrazia infine la “Kenton Photo & Weddind Team” di Aprilia che con il suo staff ha curato in modo impeccabile le riprese del raduno, realizzando un servizio video fotografico di alto livello professionale.
L’evento è stato trasmesso dall’emittente televisiva “Young TV” sui canali 643 e 631 del digitale terrestre. |