HOME COME ERAVAMO IL VESPA CLUB APRILIA

Aprilia e le Città Nuove

Pomezia

18 Giugno 2000

In Vespa da Aprilia a Pomezia lungo un tracciato ricco di arte, cultura e natura. La partenza del tour dal "Parco Friuli" di Aprilia. Il percorso per arrivare a Pomezia si snoda per le vecchie vie del Nord dell'Agro Pontino:

Via Vallelata (questo toponimo ha dato il nome alla mozzarella di una nota casa di formaggi);

Colle Manzù (già dimora del più grande scultore del 900);

Ardea (la città dei Rutuli);

Via Laurentina (antica strada consolare) e quindi Pomezia.

Come è ormai tradizione di questo appuntamento la passione per l'intramontabile scooter che ha motorizzato l'Italia del dopoguerra, si unisce al culto dell'architettura delle città sorte dalla bonifica delle paludi Pontine. Nella locandina di quest'anno viene raffigurato il primo piano regolatore di Pomezia che fu la 5^ "Città Nuova".

Estrazione: la Vespa 125 del '59 messa in palio dal Vespa Club Aprilia è stata vinta da Mauro Rossi.